centro di consulenza

Centro di Consulenza e terapia per il singolo, la coppia e la famiglia

Il trattamento di coppia o familiare è spesso il miglior modo per affrontare i problemi psicologici di uno o più componenti della famiglia, perché mobilita le risorse emotive disponibili di tutti per comprendere e superare il disagio ed evitarne la cronicizzazione. Allargare il campo di osservazione  consente di cogliere relazioni e significati altrimenti incomprensibili.
Perseguendo questo obiettivo il CENTRO  si configura come un servizio orientato alla tutela del benessere relazionale. Ci occupiamo di problematiche connesse a: sfera relazionale (conflittualità); difficoltà scolastiche; disturbi alimentari; separazioni conflittuali; adozioni difficili; dipendenza da gioco.

 

 

 

Corsi di formazione per aziende (Indoor - Outdoor) per la "salute organizzativa"

Con il termine  "salute organizzativa" ci si riferisce alla capacità di un’organizzazione non solo di essere efficace e produttiva, ma anche di crescere e svilupparsi promuovendo e mantenendo un adeguato grado di benessere fisico e psicologico, alimentando costruttivamente la convivenza sociale di chi vi lavora.  Quando si verificano condizioni di scarso benessere organizzativo si determinano, sul piano concreto, fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, bassi livelli di motivazione, stress e burn out, ridotta disponibilità al lavoro, carenza di fiducia, mancanza di impegno, aumento di reclami da parte del cliente. Gli interventi formativi hanno dimostrato di contribuire fortemente al raggiungimento degli obiettivi positivi, sopra elencati.

 

 

Corsi di formazione individuali e di riqualificazione lavorativa

I corsi  individuali e/o di riqualificazione si rivolgono a tutti coloro che desiderano o necessitano di ampliare le proprie conoscenze e competenze. Ci rivolgiamo preferibilmente a: giovani che hanno interrotto il percorso scolastico, persone che hanno perso il lavoro, donne che intendono rientrare nel mondo lavorativo, persone che arrivano da altre nazioni.

 

 

 

 

 

Attività di Pet therapy in ambito scolastico-educativo e nelle strutture residenziali per anziani

Ragazzi: è riconosciuto a livello scientifico che l’autostima può influire in maniera determinante sul successo scolastico del bambino e dell’adolescente, e anche sul rapporto di fiducia verso se stessi e verso il mondo esterno. Attraverso gli Interventi Assistiti con gli animali, si possono raggiungere obiettivi importanti finalizzati al benessere dei ragazzi. In particolare gli interventi possono essere mirati a stimolare  il senso di responsabilità, il rispetto della diversità e lo sviluppo dell'empatia in modo che nel tempo possano essere trasferiti nelle relazioni con i compagni di classe e col mondo esterno (prevenzione bullismo). Anziani: anche in quest'area assistenziale la ricerca riconosce alla pet therapy un importante valore terapeutico nella cura delle depressioni degli anziani ricoverati nelle RSA grazie alle attività di gioco e accudimento.

 

 

 

Organizzazione viaggi eco sostenibili per diffondere la cultura italiana

L'obiettivo di questa attività consiste nel favorire la conoscenza del territorio italiano attraverso viaggi caratterizzati non solo da luoghi da visitare ma anche, e soprattutto, da esperienze da condividere con i diretti gestori delle attività proposte. I soggiorni avverranno presso piccole strutture ricettive di proprietà locale o, quando possibile, presso famiglie. È un approccio turistico che pone la massima attenzione all' ambiente e alla cultura del paese visitato, e che intende contribuire direttamente a una forma di economia virtuosa, equa, sostenibile.

 

 

 

 

Attività sportiva e ricreativa con bambini e ragazzi

Diversamente abili (basket): l'attività motoria per i diversamente abili ha un’importanza fondamentale. I vantaggi dello sport sono dimostrati dall’esperienza di pratica dell’attività sportiva, che negli anni hanno portato a risultati positivi non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico e relazionale.

Benefici fisici: lo sport costituisce la forma più naturale per valorizzare le proprie capacità fisiche e può essere inoltre impiegato come integrazione alle terapie riabilitative permettendo di sviluppare le capacità funzionali residue.  

Benefici psico-sociali: da un punto di vista psico-sociale, la pratica sportiva favorisce la socializzazione, sprona all’impegno, insegna il coraggio, promuove la lealtà. In molti casi incentiva la comunicazione interpersonale e la collaborazione. 

 

 

Danza ricreativa-educativa (bambini, ragazzi, adulti)

La danza ha effetti positivi sullo sviluppo delle persone. Attraverso di essa, si impara non solo a praticare esercizio fisico, ma anche l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità, la resistenza, la stabilità, la memoria e la disciplina. La danza migliora anche la fiducia in sé stessi. Con questo percorso intendiamo rivolgere particolare attenzione  alla possibilità che le persone (soprattutto bambini e ragazzi) imparino a creare un contatto ed una relazione con gli altri, sperimentando le differenze fisiche ed emotive tra "maschio e femmina, nel tentativo di favorire una relazione di rispetto e di rivalutazione reciproca (educazione al rispetto del genere femminile in un 'ottica di prevenzione della violenza fisica contro le donne).

 

 

 

 

Laboratori teatrali

L'attività teatrale sviluppa nei bambini la capacità di esprimersi attraverso le parole e le azioni. Attraverso la sincronizzazione con il gruppo e con l’ambiente si facilita il loro sviluppo sociale migliorando i rapporti interpersonali. Il teatro è un mezzo di espressione che promuove lo sviluppo intellettuale,  culturale e di strutture mentali. Permette la crescita emotiva, la formazione e l'affermazione di sé (la conoscenza della propria sensibilità e quella degli altri).
Aiuta a conoscere, e riconoscere, nuove emozioni proprie ed altrui.

 

 

 

 

A chi ci rivolgiamo

Persone ( adulti, adolescenti, bambini, anziani, coppie, famiglie, lavoratori)

Enti pubblici e privati

Aziende pubbliche e private

Fondazioni

Associazioni